Sugo di Cozze o in Guazzetto

30 settembre

Mi rendo conto che è un po' di tempo che non pubblico sul mio blog e chiedo scusa a chi mi segue per la lunghissima assenza, ma l'estate è una stagione che va vissuta appieno sopratutto se si vive su un'isola.

Vi lascio questa gustosa ricetta tipica della cucina ligure, fresca, estiva e veloce. Si tratta di una saporitissima salsa di pomodoro e cozze accompagnata da fette di pane casereccio tostate.
 Tempo di preparazione: 
30 minuti 
Ingredienti per 4 persone:
kg 1,2 di cozze
g 400 di pomodori pelati
2 spicchi d'aglio
1 pezzetto di cipolla
6 cucchiai d'olio d'oliva
1 spruzzata di vino rosso
1 manciata di basilico e rosmarino tritati
1 manciata di prezzemolo tritato
sale

Procedimento:
Pulite le cozze raschiando il guscio con un coltellino e ripassatele con una spugnetta abrasiva, privatele del bisso (il baffetto interno) tirandolo con decisione dall'alto verso il basso, se sono state già lavate in pescheria privatele semplicemente del bisso, in entrambi i casi risciacquatele sotto acqua corrente.
In una casseruola fate imbiondire uno spicchio d'aglio spellato in 2 cucchiai d'olio, unite le cozze e spruzzatele col vino, chiudete la casseruola col coperchio e fatele aprire a fuoco vivo.
Non appena si saranno schiuse toglietele dal fuoco, privatele del guscio e filtrate, con un colino a maglie strette, la loro acqua di cottura.
Nel frattempo tritate l'altro spicchio d'aglio spellato e la cipolla, scaldate l'olio in una padella e soffriggetevi il trito di verdure e di aromi, unite i pomodori spezzettati, un pizzico di sale e una macinata di pepe, rimescolate bene e cuocete per 5 minuti a fiamma dolce.
Unite alla salsa di pomodoro l'acqua filtrata delle cozze, fate cuocere per altri 5 minuti e unite le cozze ed il prezzemolo, rimescolate e, non appena il tutto sarà ben caldo, servite con un'altra spolverata di prezzemolo tritato e fette di pane tostate.

Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti