Insalata di Pasta

20 marzo

E' un piatto classico della cucina italiana preparata in un'infinità di varianti. Fresca, saporita e colorata è un ideale piatto primaverile ed estivo, si può servire sia tiepida che fredda e conservare in frigorifero.

La pasta deve essere di tipo corto come ad esempio pennette, tortiglioni o fusilli, io personalmente la preparo con le farfalle.
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
g 400 di pasta corta 
g 400 di pomodori
g 150 di prosciutto cotto 
2 mozzarelle 
abbondante basilico fresco
olio d'oliva e sale

Procedimento:
Lavate e tagliate a dadini i pomodori, metteteli in un colapasta, cospargeteli di sale e rimescolate di tanto in tanto con un cucchiaio, affinché perdano l'acqua di vegetazione in eccesso.
Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Tagliate a dadini le mozzarelle e mettetele in una insalatiera ampia, aggiungete il prosciutto tagliato grossolanamente, irrorate il tutto con olio d'oliva e rimescolate.


Quando l'acqua inizierà a bollire buttate pasta e cuocetela al dente, qualche minuto prima di scolarla trasferite i pomodori nell'insalatiera con gli altri ingredienti, quindi rimescolate il tutto.
Aggiungete anche la pasta ben scolata ed il più asciutta possibile, unite il basilico spezzettandolo con le mani; regolate, se necessario, di sale e di olio e lasciate insaporire per qualche minuto prima di servire.
Consigli:
Potete servire l'insalata di pasta subito, oppure metterla in frigorifero e gustarla fredda o conservarla per il giorno dopo, in questo caso aggiungete il basilico solo prima di servirla insieme a qualche altro cucchiaio d'olio.

Potrebbero Interessarti Anche

4 commenti

  1. Questa insalata fa tanto estate... che voglia, ottima!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Speedy, in effetti è un piatto fresco adatto alla stagione estiva, ottimo anche per gite al mare e pic nic.

    RispondiElimina
  3. ma lo sai che mi hai dato proprio una bella idea? con questo caldo stiamo organizzando una gitarella al mare per domenica e questa insalata di pasta è sicuramente più invitante dei soliti tramezzini. un bacio.

    RispondiElimina
  4. Un'idea semplice per preparare la pasta in modo diverso che credo piacerà anche al cucciolo, i pomodori non li ama ma tutto il resto siiii .. prendo nota. Grazie e a presto.

    RispondiElimina

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum

Archivio Blog