Pizzette di Sfoglia Cagliaritane

24 febbraio

Le pizzette di sfoglia sono un delizioso snack tipico della cucina sarda, si differenziano dalle classiche pizzette per l'uso di una soffice pasta sfoglia anziché della normale pasta per pizza e per il caratteristico aspetto a forma di sandwich rotondo. Semplicissime da preparare sono adatte a tutte le occasioni: dal buffet, all'aperitivo, alla cena con gli amici.

La ricetta classica prevede una farcitura di pomodoro, formaggio e capperi, ma naturalmente potete farcirle a piacere secondo i vostri gusti, in ogni caso sono irresistibili.

Tempo di preparazione: 
1 ora
Ingredienti per 30 pizzette circa 
(la quantità può variare in base alle dimensioni):
3 rotoli di pasta sfoglia fredda 
g 150 di passata di pomodoro
g 150 di formaggio filante o mozzarella
60 capperi
1 o 2 tuorli d'uovo
pasta d'acciughe (facoltativo)
olio d'oliva, origano e sale

Procedimento:
Versate il passato di pomodoro in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai d'olio d'oliva, 1 cucchiaino di sale e una spolverata di origano, quindi rimescolate il tutto e lasciate insaporire.
Tagliate a dadini il formaggio o la mozzarella e sbattete i tuorli d'uovo. Stendete il primo rotolo di pasta soglia e lasciate gli altri in frigorifero fino a quando non vi serviranno.
Con uno stampo o un bicchiere formate tanti dischi di uguale misura, mettete al centro di ogni disco un cucchiaio di pomodoro, un po' di formaggio, 2 capperi e un pochino di pasta d'acciughe, coprite con un'altro disco e, con uno stampo o un bicchiere più piccolo, premete delicatamente sui dischi in modo da sigillarne i bordi.


Adagiate le pizzette su una teglia foderata con carta forno e proseguite fino ad esaurire gli ingredienti. Spennellate ogni pizzetta con i tuorli d'uovo sbattuti e cuocetele in forno caldo a 220° per 20-25 minuti o finché risulteranno leggermente dorate in superficie.

Curiosità:
Le pizzette di sfoglia sono diffusissime a Cagliari e nella zona di Oristano, ma non nel nord della Sardegna. Le loro origini sono ancora misteriose, ma una cosa è certa una volta che le si prova non si può più vivere senza.




Potrebbero Interessarti Anche

14 commenti

  1. le conosco benissimo!!!!! E quante volte le ho mangiate!!! Da bambina non potevano mai mancare alle mie feste di compleanno!!! Grazie infinite per la splendida ricetta, ora che non vivo più in Sardegna posso finalmente replicarle, sono buonissime e troppo ma troppo sfiziose, una vera goduria:))
    un bacione e grazie mille:)))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sono contenta che ti sia piaciuta questa ricetta e di aver suscitato in te ricordi felici, hai proprio ragione sono una vera goduria e una tira l'altra ... pizzette mon amour. Un bacione.

      Elimina
  2. Adoro la pasta sfoglia! Queste pizzetti sembrano buonissime! Complimenti e un salutone! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica grazie di essere passata, un salutone anche a te! ;)

      Elimina
  3. Tanto sfiziose, una tira l'altra!!!!!

    RispondiElimina
  4. Speedy70 e Puffin in Cucina: La foto non rende ma vi assicuro che sono una vera delizia. Decisamente da provare. Grazie di essere passate.

    RispondiElimina
  5. Ciao Marlin :)
    grazie per essere passata!! Che ne dici se ci mettiamo reciprocamente i nostril blog tra quelli che seguiamo? :)
    That’s amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché no? Ti ringrazio Grace è un'ottima idea, io non ho ancora un elenco dei blog che seguo ma mi ero già ripromessa di crearlo, lo farò presto e tu sarai sicuramente tra questi. Un abbraccio.

      Elimina
  6. Penso che questo blog sia un lavoro vero e proprio per la grande presenta di ricette che spaziano da nord a sud. Bravissima. Piatti con la presenza di farina non la uso perchè è meglio evitare perchè non va proprio tanto d'accordo con la glicemia.
    Sono splendide una la mangerei. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, ti ringrazio di cuore del complimento ma ... il lavoro è un'altra cosa, sono felice però perché hai colto in pieno quello che voglio trasmettere con il mio blog, mi piace la cucina italiana tutta e prima di postare una ricetta mi documento e ogni volta scopro un mondo nuovo, la maggior parte di loro sono legate ad una storia, ad una leggenda o ad una tradizione, è anche questo che rende la nostra cucina unica e meravigliosa. Un abbraccio e a presto.

      Elimina
  7. le conosco bene anche io queste e confermo che sono a dir poco de-li-zio-se che bello poterle fare in casa, le adoro. baci

    RispondiElimina
  8. Interessantissime e bellissime queste pizzette sfogliate!!!
    Complimenti!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Che delizia! Questa ricetta mi tornerà sicuramente utile per la festa di compleanno di mio figlio, manca poco ormai quindi le proverò molto presto, spero solo che vengano come le tue. Grazie per l'idea. Baci.

    RispondiElimina