Fegatini con l'Uva

28 settembre

Una ricetta semplice e sfiziosa tipicamente autunnale, è un piatto originario della cucina veneta, una regione forte produttrice di uva e di vino. Si tratta di una variante originale del più famoso fegato alla veneziana con cipolle. 


I fegatini di pollo sono i più indicati nella preparazione di questa ricetta, ma si può utilizzare anche fegato di vitello. Si può preparare anche in altre stagioni dell'anno sostituendo l'uva fresca con uva passa ammollata nel vino bianco secco.
Tempo di preparazione: 
20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
g 400 di fegatini di pollo, di tacchino o di coniglio
g 250 di uva bianca con la buccia sottile
oppure g 100 di uva passa ammollata in vino bianco secco
g 60 di burro
sale e pepe

Procedimento:
Private i fegatini del fiele e tagliateli a pezzetti. Lavate l'uva, tagliate a metà gli acini ed eliminate i semi (se utilizzate uva senza semi lasciate gli acini interi).
In una padella fate sciogliere il burro e, quando comincerà a spumeggiare, versate i fegatini e gli acini d'uva, rimescolate bene il tutto con delicatezza, facendo attenzione che gli acini non si rompano, e fate cuocere a fuoco vivace, facendo saltare di tanto in tanto, per 10 minuti o finché i fegatini saranno cotti ma ancora morbidi. Prima di spegnere il fuoco regolate di sale e di pepe, mescolate con delicatezza e servite in tavola.
Consigli:
Se utilizzate fegato di vitello tagliatelo a pezzetti e infarinatelo leggermente prima di cuocerlo.
Se utilizzate uva passa mettetela a bagno nel vino bianco secco e strizzatela per bene prima di versarla nella padella.


Potrebbero Interessarti Anche

19 commenti

  1. Thanks in support of sharing such a nice opinion, article is fastidious, thats
    why i have read it fully

    Feel free to surf to my web site - bmi chart

    RispondiElimina
  2. Spot on with this write-up, I honestly believe that this amazing site needs far more attention.
    I'll probably be back again to read through more, thanks for the info!

    My web site ... waist to hip ratio calculator

    RispondiElimina
  3. Greetings! Very useful advice within this article!
    It is the little changes which will make the most important
    changes. Many thanks for sharing!

    My web site Eugene Charter Service

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo 1, 2 e 3: Thanks, your comments are always wonderful for me. ;)

      Elimina
  4. Non ci crederai ma ho mai cucinato i fegatini, il binomio con l'uva mi incuriosisce parecchio, mi appunto questa ricetta e la proverò al più presto, grazie mille:-) Un abbraccio e buona serata.
    Sara

    RispondiElimina
  5. Ciao, complimenti per il tuo blog, ci sono tante cosine sfiziose.
    Ti ho trovato tramite il Link Party, Back to autumn.
    Se ti va, mi trovi qui: www.dolcipasticci.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sara: io adoro i fegatini e questa è una ricettina gustosa ma sopratutto semplice e veloce ;) provala e fammi sapere. A presto.

      @Sweet Angel:Grazie e benvenuta!!! Faccio subito un salto da te ;)

      Elimina
  6. mmmm buona questa ricettina!!!>_<....non ho mai provato i fegatini con l'uva...mi ispira tantissimo!!!>_<..complimenti per questa ricettina!^_*

    RispondiElimina
  7. ciao,
    sono Elena del blog http://lericettedielenab.blogspot.it/, ti ho conosciuta grazie al link party di http://lepassionidisarablogger.blogspot.it, mi sono aggiunta ai tuoi follower, se ti va passa da me .
    a presto ciao
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Seleny Luna: Grazie cara, sono felice che questa ricettina ti ispiri ... devi assolutamente provarla ;) Baci.

      @Elena: Benvenuta e grazie di esserti iscritta al mio blog, passo a trovarti molto volentieri. A presto!

      Elimina
  8. Bella ricetta la devo provare!
    Complimenti:))

    RispondiElimina
  9. Ciao passa nel nostro blog c'è un pensierino per te:))

    RispondiElimina
  10. Ciao Marlin,
    ti ho scoperta partecipando al link party del Le Passioni di Sara:

    E' da poco che sono nella blogsfera e mi piace il tuo progetto, tra l'altro molto originale:

    Se ti va passa a trovarmi su http://coccolatime.wordpress.com

    Ciao
    Coccola

    RispondiElimina
  11. Passa da me domani ho una piccola sopresa, nessu imperativo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Coccolatime: Benvenuta Coccola, è un piacere conoscerti, passo subito a trovarti ;)

      @ Edvige: mia cara così mi incuriosisci ... devo assolutamente passare a trovarti ;) A prestissimo!!!

      Elimina
  12. Queste sono le ricette che amo, semplici e creative. Mi piace ;)

    RispondiElimina
  13. anche per me queste sono le ricette ideali: facili, veloci e buone. Finora ho provato diverse ricette del tuo blog e non mi hai mai deluso mia cara. :))) grazie.

    RispondiElimina
  14. che ricettina originale mmmmmhhhh deve essere squisita ;) la proverò sicuramente. ciao.

    RispondiElimina

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum

Archivio Blog