Petto di Pollo al Sugo

02 agosto

Questa ricetta è una creazione di mia suocera, o perlomeno io l'ho provata solamente cucinata da lei. La abbino alla regione Sicilia poiché, oltre ad essere la sua regione d'origine, è una preparazione che riunisce in un unico piatto la carne e le verdure ad un delizioso sughetto e la cucina siciliana su questo ha molto da insegnare.

Molto semplice da preparare e molto saporita, è ottima accompagnata da fette di pane casereccio. Una ricetta leggera che piacerà anche ai vostri bambini.

Tempo di preparazione: 
1 ora e 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
g 800 di bocconcini di pollo
1 litro di passata di pomodoro
1 fetta di prosciutto crudo da g 150 alta 1 cm circa
g 70 di burro
2 carote
2/3 coste di sedano
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
6 cucchiai d'olio d'oliva
sale e pepe

Procedimento:
Lavate pelate e tritate le carote, la cipolla e le coste di sedano, tagliate a dadini la fetta di prosciutto con il suo grasso.
In un tegame scaldate 2 cucchiai d'olio con il burro e rosolatevi a fuoco dolce i bocconcini di pollo, scolateli del loro sugo di cottura con una schiumarola e teneteli da parte.
In una ampia casseruola fate soffriggere in 4 cucchiai d'olio le verdure tritate e, quando saranno appassite, unite il pollo, mescolate bene e fate insaporire per qualche minuto.
Unite il prosciutto, un pizzico di sale, una macinata di pepe, rimescolate il tutto e fate cuocere per qualche minuto a fuoco basso. Alzate la fiamma, sfumate con il vino e, quando sarà evaporato completamente, versate la passata di pomodoro. Rimescolate il tutto e portate a bollore con il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per 50 minuti circa con il coperchio leggermente scostato, mescolando di tanto in tanto, finché il pollo non risulterà tenero.
A fine cottura spegnete il fuoco e lasciate insaporire per 10 minuti, servitelo caldo con fette di pane casereccio.

Potrebbero Interessarti Anche

4 commenti

  1. la ricetta è sfiziosissima e la foto è bellissima, brava!!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara, questa ricetta è proprio quello che cercavo .. ho tutti gli ingredienti quindi mi metto a lavoro ;) Grazie.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, ti ringrazio. Provala è buonissima e fammi sapere.

      Elimina
    2. Eccomiiiii .. l'ho provata ed era talmente buona che oggi è sul mio blog.
      Se ti va passa e dammi un tuo parere. Grazie ancora.
      Marina

      Elimina

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum

Archivio Blog