Peperoni Ripieni di Riso

29 aprile

I peperoni ripieni sono una ricetta classica della cucina italiana, preparati in tutte le regioni con ingredienti diversi. Questa è una versione tipica della cucina piemontese.

Si tratta di un piatto sfizioso e molto versatile, adatto agli amanti del riso e non. I peperoni ripieni si possono preparare in anticipo, al mattino per la sera o per il giorno seguente, perché riposando insaporiscono.
Tempo di preparazione: 
1 ora e 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
4 peperoni dolci e carnosi
g 200 di riso fino
2 spicchi d'aglio
4 acciughe dissalate e deliscate
4 cucchiai di prezzemolo tritato
olio d'oliva e sale

Procedimento:
Lavate i peperoni, tagliate le calotte con un coltello affilato e tenetele da parte. Eliminate i semi ed i filamenti interni, insaporite ogni peperone con un pizzico di sale e metteteli capovolti su carta assorbente da cucina.
Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e mettetelo in una terrina.
In un tegamino fate scaldare a fuoco basso 8 cucchiai d'olio, unite gli spicchi d'aglio spellati e schiacciati, non appena saranno imbionditi aggiungete le acciughe spappolandole con una forchetta ed il prezzemolo tritato.
Mescolate, eliminate l'aglio e versate il composto sul riso, amalgamate bene il tutto mescolando e farcite i peperoni, disponeteli su una teglia unta di olio o foderata con carta forno.
Ricoprite i peperoni con le loro calotte e cuoceteli nel forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Potete servirli sia caldi che freddi.
Consigli:
Questo è un piatto molto versatile che può essere servito caldo come antipasto, piatto unico o contorno, oppure anche freddo durante un buffet o un picnic

Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti