Bagnet Ross

05 aprile

Il bagnet o bagnetto è una tipica salsa della cucina piemontese spesso preparata, in versioni differenti, anche in altre regioni italiane.

Come per il bagnet verd questa salsa è particolarmente indicata per insaporire tutti i tipi di lessi sia di pesce che di carne, entrambe sono ottime anche con patate, uova e formaggi.

Tempo di preparazione: 
2 ore e 30 minuti
Ingredienti per 4-6 persone:
kg 1 di pomodori maturi ma sodi
1 cipolla media
1 gambo di sedano
2 carote
2 spicchi d'aglio
1 foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di timo
1 pizzico di maggiorana
1 pezzetto di peperoncino rosso piccante
1 cucchiaio di aceto (facoltativo)
zucchero, olio d'oliva e sale

Procedimento:
Lavate e tagliate a pezzi i pomodori, tritate la cipolla, il sedano e la carota. Mettete il tutto in una casseruola, meglio se di coccio, con gli spicchi d'aglio spellati, la salvia, il timo, la maggiorana, il rosmarino, il peperoncino e un pizzico di sale.
Portate a cottura con il coperchio a fuoco bassissimo e fate cuocere per almeno 1 ora o finché le verdure si spappoleranno.
Frullate il tutto nel mixer o con il frullatore ad immersione, mettete la salsa ottenuta sul fuoco con l'olio, l'aceto, lo zucchero e regolate di sale. Fate condensare la salsa a fuoco basso, se necessario mescolate e, quando sarà ben legata, servitela in una salsiera.
E' ottima sia fredda che calda.

  • Potete conservare la salsa coperta con olio d'oliva, in frigorifero per qualche giorno, dentro un contenitore con chiusura ermetica.
Varianti:
Esistono due versioni principali di questa ricetta il bagnet verd verde, una salsa a base di prezzemolo e acciughe, e il bagnet ross rosso a base di pomodori, particolarmente adatte per insaporire tutti i tipi di lessi sia di pesce che di carne, in particolar modo la lingua di vitello.

Potrebbero Interessarti Anche

1 commenti