Vincotto

10 marzo

Il vincotto è un mosto d'uva dal colore scuro e dal sapore dolce, tipico della Puglia. E' il risultato di una lenta cottura (anche di parecchie ore) del succo spremuto d'uva che riducendosi diventa una salsa filante che può essere utilizzata in svariati modi.

Principalmente viene utilizzato come ingrediente per arricchire ricette di dolci tradizionali, quando è invecchiato è anche un ottimo condimento su cibi particolarmente saporiti quali la selvaggina, gli arrosti di carne, i formaggi stagionati ed i risotti, è ottimo nella preparazione di cocktail e drink o su insalate, verdure cotte e frutta.
Tempo di preparazione: 
3-4 ore
Ingredienti per 1 litro di vincotto:
kg 4 circa di uva bianca dolce e matura

Procedimento:
Lavate l'uva, staccate dal raspo gli acini, tagliateli a metà e metteteli in un recipiente, (non di alluminio), portate a bollore a fiamma bassa, con il coperchio leggermente scostato e fate sobollire a fuoco bassissimo per qualche ora mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando il tutto si ridurrà a una poltiglia liquida.
Quando sarà tiepido trasferitelo su un telo pulito adagiato su un colapasta e con sotto un ampio contenitore, prendete i lembi del telo e chiudetelo a fagotto, strizzate arrotolando i lembi e continuate fino a quando sarà uscito tutto il liquido e rimarranno nel telo solo i semi e la buccia degli acini. Versate il succo ottenuto in una pentola e cuocete a fiamma bassissima per 1 ora circa o finché risulterà denso e scuro.
Il vincotto sarà pronto quando sarà filante come il miele.
Lasciatelo raffreddare e versatelo in vasetti o in una bottiglia di vetro con chiusura ermetica e conservatelo in un luogo fresco.

Potrebbero Interessarti Anche

1 commenti

  1. hi!,I really like your writing so a lot! proportion we communicate more approximately your post on AOL?
    I require an expert on this house to unravel my problem.

    Maybe that is you! Taking a look forward to see you.



    Also visit my webpage: cost of private jet rental

    RispondiElimina