Scorzette di Arancia Candite

19 marzo

Le scorzette di arancia candite, scorcia r'aranci 'ncilippati in siciliano, sono  un dolce tradizionale tipico del periodo natalizio.

Le scorzette di arancia candite danno il tocco finale alla cassata e al cannolo siciliano e ne completano la preparazione, ma sono ottime anche gustate da sole, oppure cosparse di zucchero semolato, o guarnite con cioccolato al latte o fondente.

Tempo di preparazione: 
30 minuti più il tempo di ammollo delle scorzette (almeno 2 giorni)
Ingredienti per 10-12 persone:
6 arance non trattate 
g 150 di zucchero
zucchero per guarnire (facoltativo)
cioccolato fondente o al latte (facoltativo)

Procedimento:
Tagliate le bucce delle arance a julienne, eliminando la parte bianca, e mettetele a bagno 48 ore in acqua fredda, cambiandola ogni 12 ore.
Scolate le scorzette e versatele in acqua bollente per pochi minuti, scolatele nuovamente e asciugatele con un tovagliolo o con carta assorbente da cucina.
Versate lo zucchero in un ampio tegame con un cucchiaio di acqua, non appena comincerà a caramellare unite le scorzette e rimescolate perché ne vengano completamente avviluppate.
Le scorzette saranno candite quando saranno trasparenti e di colore intenso.


Versatele su un foglio di carta forno e, aiutandovi con una forchetta, separatele l'una dall'altra, quindi lasciatele raffreddare completamente.
Se le preferite con lo zucchero fatele rotolare nello zucchero semolato quando non saranno ancora del tutto asciutte e poi lasciatele asciugare completamente.
Se le preferite con il cioccolato fate sciogliere quest'ultimo in un pentolino a bagnomaria, intingetevi le scorze quando saranno asciutte e riponetele su un foglio di carta da forno ad asciugare.

  • Potete conservar le scorzette candite a lungo riposte in vasi di vetro con coperchio ermetico o in scatole di latta ed utilizzarle per guarnire altre preparazioni.
Curiosità:
Le scorzette di arancia candite rappresentano, insieme alla cassata siciliana ed al cannolo, uno dei dolci più famosi della pasticceria siciliana conosciuti e apprezzati a livello internazionale. 




Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti