Teglia Marchigiana

27 maggio

La teglia marchigiana è un tipico e gustoso piatto delle MarcheSi tratta di un contorno di verdure (le più indicate sono sicuramente le zucchine, le melanzane e i pomodori), farcite con un composto a base di tonno, acciughe e aromi, infine condite con olio d'oliva e cotte in forno. 


Una ricetta semplicissima da preparare e di sicuro effetto.

Tempo di preparazione: 
1 ora più il tempo per spurgare le melanzane (almeno 2 ore)
Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane medie
4 pomodori maturi ma sodi
4 zucchine
g 200 di tonno sott'olio 
4 acciughe dissalate e deliscate
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di pangrattato
abbondante prezzemolo
olio d'oliva, sale e pepe

Procedimento:
Lavate e asciugate le verdure, privatele dei piccioli, tagliate in due per il lungo le melanzane e le zucchine e per il largo i pomodori. Incidete a grata con un coltello l'interno di ogni melanzana, senza arrivare alla buccia, cospargetele di sale e lasciatele spurgare su carta assorbente da cucina, capovolte per almeno 2 ore.
Togliete i semi ai pomodori e conservate il loro sugo, scavate le zucchine aiutandovi con un cucchiainoIn una ciotola amalgamate il tonno, le acciughe spezzettate, l'aglio ed il prezzemolo tritati, unite anche il pangrattato, abbondante olio, il poco sugo dei pomodori, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Risciacquate le melanzane, spremetele leggermente e asciugatele. Mettete un pizzico di sale nei pomodori e nelle zucchine, versate su tutte le verdure un filo d'olio e riempitele con il composto preparato. Adagiate le verdure farcite in una teglia foderata con carta da forno, irroratele ancora, se necessario, con un filino d'olio e mettetele nel forno già caldo a 200° per 30 minuti.
Servitele calde.









Potrebbero Interessarti Anche

2 commenti

  1. Mi piace questa ricetta, la trovo molto estiva oltre che deliziosa. ciao.

    RispondiElimina
  2. questa ricetta è adatta a me, adoro le verdure e mi hai dato un'idea in più per cucinarle. a presto!

    RispondiElimina