Frittata Affogata

31 ottobre

La frittata è un contorno classico della cucina italiana e viene preparata in tutte le regioni. La versione affogata è tipica della cucina tradizionale toscana.

Si tratta di una frittata preparata in modo classico con uova sbattute e cotte in olio bollente, con la differenza che viene tagliata a pezzi e ripassata in padella, affogata appunto, in un sugo di pomodori e un soffritto di verdure. A piacere si può arricchire con mozzarella o formaggio fresco.
Tempo di preparazione: 
40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
g 300 di pomodori pelati o pomodori freschi
5 uova intere
5 cucchiai di olio d'oliva
1 spicchio d'aglio spellato 
1 pezzetto di cipolla tritata
1 gambo di sedano tritato
1 manciata di basilico e prezzemolo tritati
2 cucchiai di pangrattato
sale e pepe

Procedimento:
In una ciotola sbattete le uova, unite il pangrattato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. In una padella fate intiepidire 3 cucchiai di olio e versateli nella ciotola, sbattete ancora velocemente e versate il tutto nella padella caldissima rimasta unta.
Quando la frittata comincerà a rapprendersi, scuotete la padella per farla staccare dal fondo e voltatela aiutandovi con un piatto, quindi fatela cuocere dall'altra parte. Non appena sarà cotta mettetela su un piatto e tagliatela a fettine o a quadrati.
Nella stessa padella scaldate 2 cucchiai di olio e aggiungete l'aglio intero, la cipolla, il sedano, prezzemolo e basilico tritati, fate soffriggere il tutto per qualche minuto e unite i pomodori tagliati a pezzi, regolate di sale e di pepe e fate cuocere a fuoco vivace finché il sugo risulterà denso. Versate nel sugo le fettine di frittata, fate insaporire per 5-10 minuti minuti e servite.


Potrebbero Interessarti Anche

7 commenti

  1. Io cucino spesso la frittata, proverò a fare questa ricetta. Deve essere molto buona. Grazie per la ricetta. Ciao!

    http://sisterspetreideas.blogspot.ro/

    RispondiElimina
  2. Figurati grazie a te per essere passata di qui. Ciao

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta la preparo anch'io ed è ottima. Dovrò proporla prima o poi nel mio blog perché è molto adatta anche ai bambini. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Veramente buona e adatta a tutti ... ho visto il tuo blog è veramente molto carino, complimenti e in bocca al lupo. Ciao

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo..pensavo fosse una focaccia ed invece ancora meglio; UNA FRITTATA, questa la faccio, mi piace tantissimo!!!!Baci!

    RispondiElimina
  6. Molto molto gustosa :)
    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Ma non conoscevo questa interessante versione della frittata!
    Ho gradito molto
    baci

    RispondiElimina