Torta di Riso Emiliana

18 aprile

La torta di riso è un piatto classico della cucina italiana di cui esistono tantissime varianti. Questa ricetta, tipica emiliana è un dolce tradizionale del periodo pasquale.

Il liquore più indicato è sicuramente il Sassolino che, non essendo facilissimo da trovare, può essere sostituito con liquore all'anice o Sambuca. Potete arricchire questa ricetta con una base di pasta sfoglia e sostituendo le mandorle con amaretti sminuzzati. 

Tempo di preparazione: 
1 ora 
Ingredienti per 6 persone:
1 litro di latte
g 200 di riso (indicato di tipo Arborio)
g 200 di mandorle spellate e tritate finemente
g 200 di zucchero 
4 uova intere
scorza grattugiata di 1 limone 
1 bicchierino di liquore Sassolino, Anice o Sambuca
burro e pangrattato per la tortiera
sale
pasta sfoglia per foderare la tortiera (facoltativa)

Procedimento:
In una casseruola portate a bollore il latte con un pizzico di sale, versate il riso e fatelo cuocere per 8-10 minuti, facendogli assorbire tutto il latte e rimescolando spesso.
Togliete il riso dal fuoco e unite lo zucchero, le mandorle e la scorza di limone grattugiata, rimescolate bene il tutto. Lasciate intiepidire ed accendete il forno a 200°.
Unite, al composto preparato, le uova, una per volta, sbattendo energicamente con una forchetta e versate il liquore. Trasferite il tutto in una tortiera con i bordi alti almeno 3 cm. imburrata e spolverizzata con pangrattato, oppure foderata con uno strato di pasta sfoglia. 
Cuocete nel forno caldo per 30 minuti. Quando si formerà una crosticina dorata e introducendo uno stecchino questo uscirà asciutto, la torta sarà cotta.
Toglietela dal forno, sformatela tiepida e servitela subito oppure completamente fredda.

Curiosità:
La caratteristica di questa ricetta è la totale assenza di farina e di burro, due ingredienti solitamente fondamentali nella preparazione dei dolci, ma questo non la rende meno gustosa, semmai ne facilita la preparazione.



Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum

Archivio Blog