Fegato alla Veneziana

23 maggio

Il fegato alla veneziana è un piatto regionale tipico della cucina veneta originario della zona di Venezia da cui prende anche il nome.

Si tratta di una ricetta classica della cucina italiana diffusa ormai in tutta l'Italia e all'estero. Pur essendo una ricetta molto semplice che richiede pochissimi ingredienti è uno dei piatti più famosi di questa regione, è ottima anche con fegato di pollo o di tacchino. Una vera e propria squisitezza.
Tempo di preparazione: 
40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
g 400 di fegato di vitello, di pollo o di tacchino
g 400 di cipolle
g 30 di burro
5 cucchiai di olio d'oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo tritato (facoltativo)
succo di mezzo limone (facoltativo)
sale e pepe

Procedimento:
Fate cuocere lentamente nell'olio e nel burro le cipolle tagliate ad anelli sottili, devono appassire e non colorire, se necessario aggiungete poca acqua calda.
Unite il fegato tagliato a fettine sottili, e rosolatelo a fuoco vivo per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete il vino e lascialo evaporare.
Unite, sempre mescolando, un pizzico di sale, un pizzico di pepe ed il succo del limone. Cospargete di prezzemolo tritato e servite subito.

Idea Riciclo:
Se avanza del fegato alla veneziana, tritate finemente il tutto, unite una quantità di burro di pari peso, mescolate bene e mettetelo in frigorifero. Diventerà un ottimo paté.

Potrebbero Interessarti Anche

1 commenti

  1. ricetta semplice e deliziosa, io la adoro e infatti la preparo moooooolto spesso. ciao.

    RispondiElimina