Coniglio alla Brianzola

22 maggio

Questo è un piatto tipico della cucina tradizionale lombarda, più precisamente della cucina brianzola, la Brianza è un'area geografica della Lombardia situata a nord di Milano. 


Si tratta di un piatto molto saporito: il coniglio viene cotto con burro e pancetta, quindi condito con la gremolata una salsa a base di noci, prezzemolo, rosmarino e buccia di limone. Una vera squisitezza.
Tempo di preparazione: 
1 ora e 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
1 coniglio di circa kg 1,3
2 spicchi d'aglio
g 70 di burro
g 30 di pancetta
g 300 di pomodori pelati
1 bicchiere di vino bianco
sale
Per la gremolata:
6 gherigli di noci tritati
prezzemolo e rosmarino tritati
buccia di mezzo limone grattugiata
sale

Procedimento:
Tagliate il coniglio in otto pezzi e sfregateli con l'aglio, sopratutto le ossa sporgenti.
In una casseruola fate rosolare nel burro la pancetta tagliata a listarelle, aggiungete i pezzi del coniglio e fateli rosolare bene da tutte le parti.
Versate il vino e lasciatelo evaporare a fuoco moderato, unite i pomodori tagliati a dadini e un pizzico di sale. Coprite la casseruola con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 50 minuti.
Preparate la gremolata mescolando il prezzemolo ed il rosmarino tritati, aggiungete i gherigli di noce, la buccia del limone grattugiata ed un pizzico di sale.
Versate la gremolata sul coniglio, mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere per altri 5-10 minuti. Servite subito.
Varianti:
Il coniglio alla brianzola si può preparare anche sostituendo i pomodori con del brodo bollente, aggiungendolo man mano che verrà assorbito. Diventa un piatto unico se accompagnato con la polenta.


Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum

Archivio Blog