Antipasti di Bresaola

22 maggio

La bresaola è un prodotto tipico della regione Lombardia, fino ai primi decenni del '900 era diffusa solamente nella zona di Sondrio, in seguito è stata commercializzata in tutta Italia e all'estero con grande successo.

La bresaola della Valtellina ha ottenuto il riconoscimento di prodotto Igp, Indicazione geografica protetta, da parte della Comunità Economica Europea. Si tratta di un salume ottenuto con carne di manzo salata e stagionata, che viene consumato crudo.

Involtini di bresaola dell'Adda
Ingredienti:
bresaola affettata
burro e gorgonzola in parti uguali
prezzemolo tritato
foglie di erba cipollina per chiudere gli involtini
Procedimento:
Amalgamate in una ciotola il burro, il gorgonzola ed il prezzemolo, spalmate questo composto sulle fette di bresaola, arrotolatele, chiudetele delicatamente con un filo di erba cipollina e servite.
Bresaola allo Stelvio
Ingredienti: 
bresaola affettata sottilissima
timo
origano
 maggiorana
succo di limone
olio d'oliva e pepe
Procedimento:
Sbattete in una scodella il succo di limone con gli aromi, il pepe e l'olio, finché il tutto sarà fluido e ben amalgamato. Disponete le fettine di bresaola su un piatto da portata e irroratele con il sugo preparato. Lasciate insaporire 10 minuti prima di servire.

Bresaola rucola e grana
Ingredienti:
bresaola affettata sottilissima
foglie di rucola,
formaggio grana a scaglie
succo di limone
 olio d'oliva
pepe in grani
Procedimento:
Mettete le fette di bresaola in una terrina, irroratele con il succo di limone finché non saranno ben impregnate e lasciatele insaporire per 15 minuti. Trascorso questo tempo eliminate, se necessario, il succo di limone in eccesso. Su un piatto da portata fate un lettino di rucola e distribuitevi le fette di bresaola, condite con l'olio, le scaglie di grana, il pepe in grani e servite.

* * *
La bresaola della Valtellina Igp è un alimento con un povero contenuto di grassi, solo il 3%, ma con un notevole apporto di nutrienti, come ferro, sali minerali, proteine e alcune vitamine. E' altamente digeribile e può essere consumato anche dai più piccoli.

Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum

Archivio Blog