L'Italia

L'Italia ufficialmente Repubblica Italiana è una repubblica parlamentare situata nell'Europa Meridionale, con una popolazione di circa 60 Milioni di abitanti e capitale Roma.
Delimitata dall'arco alpino confina a Nord, da Ovest ad Est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; il resto del territorio è circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico si protende nel Mar Mediterraneo occupando la penisola italiana e numerose isole (le maggiori sono Sardegna e Sicilia), per un totale di 301.340 Kmq.
Roma, capitale dell'Impero Romano, è stata per secoli il centro politico e culturale della civiltà occidentale, dopo il declino dell'Impero Romano Occidentale, durante il Medioevo, l'Italia fu soggetta ad invasioni e dominazioni di popolazioni straniere, come gli Ostrogoti, i Longobardi ed i Normanni. Nel XV secolo, con la diffusione del Rinascimento, tornò ad essere il centro culturale del mondo occidentale; dal XVII secolo, divisa in vari Stati, fu dominata da Spagnoli, Francesi e Austriaci. Durante il Risorgimento combatté per l'indipendenza e per l'unità finché, nel 1861, fu proclamato il Regno d'Italia che cessò di esistere nel 1946 dopo il ventennio fascista e la sconfitta nella seconda guerra mondiale quando, a seguito di un referendum istituzionale, lo Stato italiano divenne una Repubblica.
Ad oggi (2013) l'Italia è l'ottava potenza economica mondiale, è membro fondatore dell'Unione Europea, della NATO, del Consiglio d'Europa e dell'OCSE, aderisce all'ONU e al trattato di Schengen (un trattato internazionale che regola l'apertura delle frontiere tra i paesi firmatari).
E' inoltre membro del G/, G8 e G20, partecipa al progetto di condivisione nucleare della NATO, è una delle potenze regionali europee e si colloca in nona posizione nel mondo per le spese militari.
L'Italia vanta il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO ed è il 5° paese più visitato al mondo.

Informazioni tratte dal sito web Wikipedia alla voce Italia