Involtini Saporiti di Vitello e Prosciutto Crudo

maggio 25, 2017

Gli involtini di carne sono un piatto classico della cucina italiana e ogni regione ha una o più varianti, pratici da realizzare e molto versatili, si possono farcire con ingredienti diversi diventando una sfiziosa alternativa alla classica fettina di carne.

Questa è una mia personale variante con il girello di vitello farcito con prosciutto crudo e un pizzico di saporita: una miscela di spezie aromatiche che tende ad esaltare il sapore della carne.

Tempo di Preparazione: 
1 ora e 30 minuti
Ingredienti per 4 Persone:
8 fettine di girello di vitello
4 fette di prosciutto crudo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
brodo di carne (anche di dadi)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
spezia la saporita
g 60 di burro
farina
olio d'oliva e sale

Procedimento:
Private le fettine di girello dell'eventuale grasso e spianatele con un batticarne. Dividete a metà le fette di prosciutto e privatele del loro grasso.
Spalmate uniformemente un pizzico di saporita su ogni fettina di girello, sovrapponete una fettina di prosciutto in modo che ricopra la carne, senza che fuoriesca, e arrotolate la fettina su se stessa formando un involtino, infine chiudete ogni involtino con gli stuzzicadenti.
Infarinateli leggermente da tutte le parti e scuoteteli per eliminare la farina in eccesso.
In una pentola capiente fate sciogliere il burro in 3 cucchiai d'olio, adagiate gli involtini infarinati e fateli rosolare per bene rigirandoli spesso. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.
Unite il concentrato di pomodoro, mescolate e versate sugli involtini il brodo bollente ricoprendoli completamente.
Fate cuocere per almeno 1 ora con il coperchio leggermente scostato, scuotendo la pentola e rigirando gli involtini di tanto in tanto e aggiungete, se necessario, altro brodo.
A fine cottura dovrà risultare una salsa leggermente liquida, assaggiate e se necessario regolate di sale. Spegnete il fuoco, lasciate riposare 10 minuti, eliminate gli stuzzicadenti e servite in tavola.

Potrebbero interessarti anche:

11 commenti

  1. Cara Marina, ti confesso che mangio pochissima carne, mi ogni tanto mi concedo un piatto speciale...il tuo è assolutamente goloso e succulento, bellissima le foto e precisa la descrizione, un bacione cara, a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marina , grazie per la visita e complimenti per le tue favolose ricette . Mi sono aggiunta ai tuoi lettori . un saluto, a presto , Daniela.

    RispondiElimina
  3. Cara Marina, come vedi ci sono nuovamente, ora che ho finito di fare i post della grande adunata di noi alpini a Treviso, che ce stata una sfilata immemorabile.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Cara Marina salvo subito questa meravigliosa ricetta nel pc!!!!Adoro follemente tutte le preparazioni a base di carne in umido compresi gli involtini e sono fissata con il sughetto,a mio giudizio tassativo!I tuoi involtini sono gustosissimi e solo a leggere la ricetta e guardare la foto mi è venuta un'acquolina incredibile,sono sfiziosissimi e senza ombra di dubbio di una bontà unica!! Per quanto riguarda la saporita ricordo che mia nonna la usava in diverse ricette e quando abitavo in Sardegna la trovavo..qui mai vista,ma cercherò meglio in qualche supermercato più fornito,speriamo bene;).
    Un bacione,i miei migliori e più sinceri complimenti per la bellissima ricetta e grazie mille per averla condivisa!!:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Complimenti per questa ricetta davvero invitante e ben presentata :)

    RispondiElimina
  6. estas preparação é maravilhosa !!
    adoro estes cozidos de carne que fazem tudo em volta ficar saboroso!
    que delícia !!
    bom fim de semana !!
    :o)
    http://elianeapkroker.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  7. Marina super buono. Grazie di cuore della visita e delle gentili parole. Buona fine settimana. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ottima e gustosa la tua proposta!
    buon week end
    Alice

    RispondiElimina
  9. Ottimi con tutte queste verdurine!!!

    RispondiElimina
  10. Adoro gli involtini di carne, ottima la tua preparazione con le verdurine, bravissima! Un bacione e felice weekend!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille e buon fine settimana a tutti!!

    RispondiElimina

INSTANGRAM

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


Le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum