Acciughe alla Riviera

maggio 08, 2017

Le acciughe sono una delle varietà di pesce azzurro più pescata e consumata in Liguria, chiamate anche pan do ma (pane del mare) perché rappresentano la principale fonte di nutrimento per i pesci predatori.

Le acciughe alla riviera sono una preparazione tipica della parte occidentale della riviera di ponente. Questo antipasto semplice e naturale ha il pregio di lasciare intatto tutto il sapore delle acciughe.
Tempo di Preparazione:
15 minuti più il tempo per la marinatura (almeno 2 ore)
Ingredienti per 4 Persone:
kg 1 di acciughe fresche
il succo di 2 limoni
1 spicchio d'aglio
origano
prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
pepe
olive e capperi (facoltativo)

Procedimento:
Togliete la testa alle acciughe, apritele con un coltellino dalla parte del ventre, privatele delle interiora e della lisca, lavatele e mettetele a scolare su carta da cucina.
Tamponatele leggermente e disponetele su un vassoio precedentemente sfregato con lo spicchio d'aglio spellato, irroratele con il succo di limone e lasciatele marinare per almeno 2 ore, quindi scolatele dalla marinatura e trasferitele su un piatto da portata.
Conditele con una macinata di pepe, una spolverata di  origano, prezzemolo tritato a piacere e un filo d'olio. Guarnite a piacere con olive nere e capperi e servite in tavola.

Curiosità:
Nel Mar Ligure le acciughe sono una delle specie ittiche più conosciute ed esportate, le caratteristiche di questa regione permettono alle acciughe di ottenere un livello di sapidità ottimale e raggiungere un perfetto equilibrio tra delicatezza e gusto.

Potrebbero interessarti anche:

13 commenti

  1. Hello my dear,

    I really love your blog, you are so talented, it looks delicious;) I am glad to follow you;)
    Hugs from Germany

    www.label-love.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Che gustoso piatto, adoro il pesce azzurro e in particolare le acciughe. Ottime le tue acciughe marinate, bravissima! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  3. Questo è un piatto che mio marito adora, è delicato e saporito al tempo stesso, splendida la presentazione, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. delicioso !!
    abraço e boa semana..
    :o)

    RispondiElimina
  5. Ma che capolavoro di gusto!!! Averle qui ora ci farei pranzo! Un bacione :*

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia di piatto, è bello, buono e salutare, mi piace molto, bravissima!

    RispondiElimina
  7. Cara Marina ti faccio i miei migliori complimenti per questo piatto meraviglioso!Adoro le alici ma per quelle marinate ho proprio un debole...la tua versione con i capperi e le olive poi è troppo invitante e sfiziosa,bravissima come sempre!!:).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Eccomi sono rientrata buono questo piatto domani da me la mia torta :D
    Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Anche a me piacciono tanto solo che in famiglia non tutti amano il pesce, perciò spesso mi privo nel cucinarlo, che peccato, è troppo buono !

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono molto le acciughe, e trovo questo antipasto molto gustoso!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  11. le conosco benissimo sono un frequentatore costante del finalese, dove trovo sempre delle ottime acciughe, preparate come le tue , sono ottime

    RispondiElimina

INSTANGRAM

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


Le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum