13 aprile 2015

Agnolotti Friulani o Cialzons Carnici

Questo piatto tipico della cucina friulana è originario della regione alpina della Carnia, oggi diffuso in tutta la regione. Si tratta di una pasta ripiena simile ai ravioli e agli agnolotti caratterizzata da un contrasto tra il sapore dolce ed il salato.
Gli ingredienti che compongono il ripieno variano a seconda della ricetta locale e si possono preparare sia con la classica pasta all'uovo, oppure con una pasta a base di patate. Come per i ravioli vengono lessati in acqua salata e, una volta scolati, si condiscono con burro, ricotta affumicata, grana o parmigiano grattugiati.
Tempo di preparazione: 1 ora e 30'
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta all'uovo
g 400 di farina bianca
4 uova intere e sale
Per la pasta con le patate
g 200 di farina bianca
g 200 di patate e sale
Per il ripieno
g 500 di spinaci
g 50 di cioccolato fondente 
g 50 di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida
g 50 di cedro candito 
2-3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di ricotta affumicata 
1 uovo sbattuto con un cucchiaino di zucchero
1 manciata di prezzemolo
cannella in polvere e sale
Per il condimento
burro e ricotta affumicata
parmigiano o grana grattugiato (facoltativo)
Preparazione: 
Con le dosi indicate sopra indicate procedete come descritto nella ricetta e preparate la pasta all'uovo, avvolgetela in un tovagliolo o nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno 30'.
Se volete preparare i cialzons con la pasta di patate procedete come segue: lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata e sbucciatele ancora calde, passatele nel passa verdure, impastatele con la farina ed un pizzico di sale.
Lessate gli spinaci ed il prezzemolo in abbondante acqua salata, strizzateli e tritateli. Metteteli in una ciotola e, rimescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete la ricotta e il cioccolato grattugiati, il pangrattato, l'uvetta strizzata, il cedro candito tritato, un pizzico di cannella, l'uovo leggermente sbattuto con lo zucchero ed un pizzico di sale.
Spianate la pasta col mattarello o con la macchinetta e tirate una sfoglia sottile. Ritagliate tanti dischi di 5 cm di diametro, mettete al centro il ripieno, ripiegate la pasta su se stessa in modo da ottenere delle mezze lune.
Premete con i polpastrelli intorno al ripieno per fare saldare la pasta e fateli scivolare verso l'esterno del cialzon affinché esca tutta l'aria, infine sigillateli accartocciando tutt'intorno la pasta con la rotellina dentata.
Lessate i cialzons in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli a strati con la ricotta.
Versate il burro precedentemente fuso e spolverizzate il tutto con parmigiano o grana grattugiato.




8 commenti:

  1. Ciao cara,
    si vedo nel tuo blog che mi segui ma ho controllato la mia lista di chi mi segue e tu non compare :(
    Non so a cosa sia dovuto. Forse sono solo nelle tue cerchie? O risulti aggiunta non come Food Italian Blog ma con il tuo nome che non conosco?
    Mi fai sapere? Grazie!! Intanto mi unisco con piacere..

    Ottima la tua ricetta :) Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Marlin, non conosco questa specialità, sicuramente ottima e gustosissima che mi piacerebbe davvero poter assaggiare, è invitantissima.))
    un bacione.))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. wow!! decisamente è un po' troppo elaborata per me questa ricetta ma ... che meraviglia :*

    RispondiElimina
  4. Ciao, che ricetta originale, veramente invitante ...
    Fra

    RispondiElimina
  5. Bellissimo piatto!! da mangiare con gli occhi.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno,
    Volete promuovere il Vs. sito o la Vs. attività? Visitate http://www.seoportale.com e aggiungete il vs. sito negli elenchi. Offriamo un servizio facile e veloce che vi aiuterà a migliorare il posizionamento del vs. sito, avendo ottimi risultati nell'indicizzazione e nei risultati dei motori di ricerca.
    Come funziona?
    Per suggerire il vs. sito su PortaleSEO dovete semplicemente accedere il seguente link: http://www.seoportale.com/suggest-listing.php?cid=0 (con Google Chrome) e scegliete uno dei piani per la inserzione del vs. sito web. Vi raccomandiamo di scegliere il piano -Segnalazione con link reciproco- perché:
    1.La vs. segnalazione sarà approvata velocemente, entro 3 gg. (al rispetto di 60-90 gg per il piano Segnalazione gratuita)
    2.La vs. segnalazione apparirà in tutte le pagine del portale nell’area In Vetrina
    3.Avete la possibilità di inserire dei collegamenti profondi per migliorare l’indicizzazione (opzione non disponibile per il piano Segnalazione Gratuita)
    Dopo aver esaminato il vs. sito web vi contatteremo il prima possibile per offrirvi il codice html del ns. link da inserire nella pagina di URL reciproco.
    Se avete domande, non esitate a contattarci. Siamo sempre alla vs. cortese disposizione.
    Distinti saluti!

    RispondiElimina