Petto di Pollo alle Olive

03 novembre

Le varianti per cucinare il petto di pollo in modo diverso sono infinite nella cucina italiana, questa è una ricetta semplice da preparare e particolarmente saporita.

Le olive conferiscono un'aroma e una sapidità particolare a questo piatto rendendolo unico ed inconfondibile, inoltre per il suo gusto gradevole e delicato, ma al tempo stesso saporito, è gradito anche ai bambini.
Tempo di preparazione: 
1 ora con brodo già pronto
Ingredienti per 4 persone:
1 petto di pollo intero o già tagliato a fette
1 cipolla media
g 50 di burro
g 30 di olive snocciolate
1/2 litro di brodo di carne (anche di dadi)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio d'oliva
farina
sale e pepe

Procedimento:
Se utilizzate il petto di pollo intero, disossatelo e tagliatelo a fette spesse 1 centimetro circa.
In un'ampio tegame scaldate il burro con 4 cucchiai d'olio, unite le cipolle affettate sottili e le olive tagliate a metà. Cuocere a fiamma dolce finché la cipolla risulterà leggermente appassita.
Nel frattempo scaldate il brodo, infarinate le fettine di pollo scuotendole per eliminare quella in eccesso e adagiatele nel tegame, inizialmente risulteranno voluminose, ma in poco tempo si ridurranno. Rosolate le fettine nella cipolla voltandole spesso per evitare che si attacchino, quando avranno preso il classico colore bianco sfumatele col vino e lasciatelo evaporare completamente.


Ricoprite le fettine con il brodo caldo, aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocete a fiamma bassa, voltandole di tanto in tanto, per 40 minuti circa.
A fine cottura fate ridurre, se necessario, il sugo di cottura fino ad ottenere una consistenza cremosa. Servitele calde.


Potrebbero Interessarti Anche

7 commenti

  1. Ciao cara grazie di essere passata dal mio blog mi sono iscritta al tuo . Ora mi divertirò a vedere tutte le tue ricette . Baci cara

    RispondiElimina
  2. dev'essere gustosissimo, oltre ad avere un aspetto meravigliosamente invitante:)) mi piace tantissimo la tua ricetta:)) è assolutamente da provare, grazie mille per averla condivisa:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. @Maria Luisa: grazie a te di essere passata e ... buon divertimento ;) Un bacio.
    @Ale: personalmente per me è un piatto unico, ma lo io adoro quindi sono di parte :D provalo!!!
    @Rosy: cara, che piacere!! Buona settimana anche a te. A presto!

    RispondiElimina
  4. A casa mia amiamo tutti il pollo ed è sempre utile avere nuove idee per cucinarlo, questa ricetta mi ispira molto e la proverò presto. Grazie per l'idea. Un bacio.

    RispondiElimina
  5. era da un po' di tempo che non passavo dal tuo blog e ogni volta trovo qualche ricettina sfiziosa. grazie cara, a presto!

    RispondiElimina
  6. Grazie carissime
    @Fra: provala e fammi sapere, è una ricetta semplicissima ma ti garantisco che non rimarrai delusa. Bacioni.
    @Nikita: evidentemente devi passare più spesso. Io ti aspetto ;)

    RispondiElimina