Spinaci Filanti

03 dicembre

Questa è una ricetta che ho deciso di provare dal momento che ho assaggiato la versione surgelata di una nota marca, mi è piaciuta talmente tanto che ho pensato perché spendere tanti soldi per una ricetta così facile e veloce?


Si tratta di un piatto a base di spinaci, vanno bene anche quelli surgelati, preparato con burro, mozzarella e parmigiano. Un contorno ideale per accompagnare sia piatti di carne che di pesce, molto gustosa e saporita questa ricetta è spesso apprezzata anche dai bambini.

Tempo di preparazione:
20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
kg 1 di spinaci freschi o g 500 di spinaci surgelati
g 50 di burro
g 100 di parmigiano grattugiato
1 mozzarella e sale

Procedimento:
Se utilizzate spinaci freschi mondateli, lavateli, lessateli in poca acqua, scolateli al dente e tagliateli grossolanamente. Tagliate a dadini la mozzarella e mettetela a scolare in un colino affinché perda l'acqua in eccesso.
In una capiente padella antiaderente fate scaldare il burro e, quando comincerà a schiumare, unite gli spinaci sia freschi che surgelati, in quest'ultimo caso aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. Regolate di sale e fate cuocere a fiamma dolce, rimescolando di tanto in tanto, finché non saranno totalmente appassiti. Unite la mozzarella e mescolate bene per farla amalgamare agli spinaci.
Proseguite la cottura per qualche minuto finché gli spinaci avranno riassorbito tutta l'acqua.
Spegnete il fuoco e spolverizzate il tutto con il parmigiano, mescolate e lasciate insaporire qualche minuto prima di servire in tavola




Potrebbero Interessarti Anche

12 commenti

  1. adoro gli spinaci! non amo invece quelli già pronti.... questi, invece, devono essere ottimi! proverò la ricetta :)

    RispondiElimina
  2. ciao..ti seguo anche io volentieri :D

    RispondiElimina
  3. Ottimo maritozzo li adora grazie e buona serata

    RispondiElimina
  4. Buonissimi piacciono tantissimo anche al mio piccolo. Baci.

    RispondiElimina
  5. @Edvige: sono contenta per il maritozzo. Sono passata da te, complimenti per il post. A presto.

    @MammaCheFame: mio figlio non ne va matto, ma è l'unico modo in cui riesco a fargli mangiare gli spinaci. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Io compro sempre quelli surgelati e se sono buoni come quelli mi riprometto di prepararli, oltretutto la ricetta sembra facile anche per me ;))

    RispondiElimina
  7. Aaah! finalmente una ricetta alla mia portata grazieee perché ogni tanto ti ricordi di noi comuni esseri mortali molto poco culinari ... si può dire culinari? Ahahahha Bacio

    RispondiElimina
  8. davvero di semplice esecuzione la tua ricetta, Marlin - persino una pigrona come me può farcela ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! e sono sicura che ti piacerà molto. Ciao.

      Elimina
  9. Ma che bello questo blog, ben strutturato e molto "appetitoso !"...:-)
    Ti seguo con vero piacere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Benvenuta nel mio blog!

      Elimina