Brodetto alla Gradesana

by - ottobre 14, 2012

E' un piatto della cucina friulana tipico dei pescatori dell'isola di Grado. Si differenzia dalle altre zuppe di pesce perché preparata esclusivamente con anguille o pesce bianco, oppure con entrambi.
Nella ricetta tradizionale si utilizza solamente il rombo. Molto saporito e semplice da preparare è ottimo accompagnato da fette di polenta abbrustolita.
Tempo di preparazione: 45'
Ingredienti per 4 persone:
kg 1 di pesce (pesce bianco e/o anguille)
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
1 spruzzata di aceto
1 pomodoro maturo (facoltativo)
olio d'oliva, sale e pepe
Preparazione: 
Se utilizzate soltanto l'anguilla pulitela, tagliatela a pezzi e lessatela prima per almeno 20'.
Al pesce bianco (rombo, cefalo, palombo, razza ecc...) togliete le teste, le pinne, le code, le squame e le interiora, tagliate a pezzi o a fette solamente quelli più grandi.
In un tegame soffriggete nell'olio la cipolla tagliata a spicchi e l'aglio intero, quando saranno dorati toglieteli e mettete i pesci: prima l'anguilla, poi il cefalo, la razza, quindi il palombo ed il rombo, bagnateli con l'aceto e lasciatelo evaporare completamente.
Unite il pomodoro tagliato a dadini, coprite quasi completamente con acqua calda, regolate di sale e di pepe e continuate la cottura a fiamma vivace per 20'. Servite il brodetto caldo.

Il pesce bianco è molto delicato e va mosso scuotendo la padella. Le dosi di olio cambiano in base al pesce scelto, se sarà solo anguilla bastano 4 cucchiai, se anguilla e altri pesci 6-7 cucchiai, se solo pesci bianchi 8-9 cucchiai.


Ti Potrebbero Interessare Anche:

0 commenti

_____________________________________ LE MIE RICETTE SU: _____________________________________



trova ricetta Top blogsdiricette



Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Disclaimer per contenuti blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.