Zuppa Valpellinentze

17 maggio

La zuppa Valpellinentze o zuppa Valdostana è un piatto rustico, tipico della cucina valdostana, originario di Valpelline località da cui prende anche il nome.

Si tratta di una ricetta povera, realizzata con pochi e semplici ingredienti: pane integrale, cavolo verza, pancetta e fontina, facilissima da preparare e molto saporita. Un piatto caldo ideale nelle fredde giornate invernali.
Tempo di preparazione:
2 ore con brodo già pronto
Ingredienti per 4 persone:
g 500 di cavolo verza
g 250 di fontina
g 50 di pancetta tritata
1 litro di brodo di carne bollente
burro e fette di pane integrale
Procedimento:
Eliminate le foglie esterne ed il torsolo centrale del cavolo, togliete le costole dure centrali, lavatele e tagliatele a strisce.
In una casseruola fate sciogliere una noce di burro e aggiungete la pancetta tritata, quando risulterà trasparente unite le verze e fatele appassire a fuoco dolce. Accendete il forno a 160°.
In una teglia o in una pirofila di coccio disponete uno strato di fette di pane, uno strato di verze e pancetta e la fontina tagliata a fettine sottili, continuate fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con la fontina. Versate il brodo poco alla volta in modo che il pane lo assorba lentamente e ne rimanga coperto, distribuite sulla superficie fiocchetti di burro e fate cuocere nel forno caldo per 1 ora circa. Servite la zuppa calda nel suo recipiente di cottura.

Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.