14 aprile 2012

Lumache all'Origano

Le lumache sono un classico alimento della cucina italiana, diffuso sopratutto nelle regioni del Sud Italia. La ricetta che propongo, a base di origano, pomodori e peperoncino, è tipica della regione Basilicata.
Cucinato e condito con ingredienti diversi è sempre un piatto saporitissimo ed un ottimo antipasto, si accompagna con pane casareccio, meglio se abbrustolito.
Solitamente le lumache hanno bisogno di essere spurgate nel sale affinché perdano la bava, ma in commercio esistono già pronte all'uso.
Tempo di preparazione: 45' più il tempo per spurgare le lumache se necessario
Ingredienti per 4 persone:
50 lumache circa
g 500 di pomodori pelati spezzettati
4 spicchi d'aglio
4 cucchiai di olio d'oliva
1 peperoncino piccolo piccante senza semi
origano e sale grosso
Preparazione: 
Per spurgare le lumache mettete, in un largo recipiente, uno strato di lumache e poi un pugno di sale grosso e così via con altri due o tre strati di lumache e sale. Le lumache emettono molta bava e dopo alcune ore rimescolatele e lavatele più volte sotto acqua corrente.
In un tegame fate soffriggere nell'olio gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati ed il peperoncino intero, dopo averli rosolati da ambo le parti versate i pomodori, aggiungete un'abbondante manciata di origano, portate a bollore ed infine unite le lumache, quando cominceranno ad uscire dal guscio alzate la fiamma.
Fate cuocere a fuoco moderato per un'oretta. Il sugo non dovrà essere molto denso in modo che vi si possa inzuppare il pane.







 

3 commenti:

  1. Per chi volesse provare questa fantastica ricetta, può contattarci qui: www.lalumacamadonita.it

    RispondiElimina
  2. A me sinceramente non piacciono le lumache, peró ho voluto commentare proprio questo post perchè la mia nonna le preparava sempre, per tradizione la vigilia di Natale... Quindi per me fanno parte di un dolce ricordo...

    Visto che sei diventata FOLLOWER del mio blog sei già a metà strada per partecipare al mio GIVEAWAY, è molto goloso perchè in palio c'è un pacco pieno di leccornie...
    A presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, grazie della visita e del commento. Mi sono unita al tuo blog perché è veramente bello ma di Giveaway ancora non ci capisco granché comunque passo a trovarti ... se si tratta di leccornie non posso certo resistere :) A presto.

      Elimina