Baccalà con Peperoni alla Lucana

05 marzo

Un piatto tipico della cucina lucana è sicuramente il baccalà con i peperoni di cui esistono diverse varianti, questa ricetta è tipica del periodo quaresimale perché preparata con ingredienti magri e semplici.

Si può preparare con i peperoni sott'aceto oppure con i peperoni cruschi, un prodotto tipico della Basilicata, si tratta di peperoni dolci e croccanti lasciati seccare al sole.

Tempo di preparazione: 
45 minuti
Ingredienti per 4-6 persone:
g 800 di baccalà già ammollato
4 falde di peperoni sott' aceto
6 cucchiai di olio d'oliva e sale

Procedimento:
Lessate il baccalà in acqua bollente, a fuoco basso, per 10 minuti, scolatelo, asciugatelo, privatelo delle lische e tagliatelo a pezzi.
In una padella fate insaporire nell'olio i peperoni, tagliati a listarelle, unite il baccalà e fate cuocere per 30 minuti circa a fuoco moderato, finché sarà dorato da ambo le parti, se necessario regolate di sale e servitelo caldo.

  • Per rendere più saporita questa ricetta potete aggiungere ai peperoni uno spicchio d'aglio spellato e del peperoncino piccante tritato.

Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

Ricette Regionali

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.