Stoccafisso della Riviera dei Fiori

01 febbraio

Questo è un piatto tipico della cucina regionale ligure originario della zona di Imperia. Si tratta di una ricetta molto saporita e semplicissima da preparare.

Questa ricetta si può preparare anche con merluzzo secco o surgelato e ammollato, in questo caso nell'acqua di cottura non va aggiunto il sale.
Tempo di preparazione: 
45 minuti
Ingredienti per 4 persone:
g 800 di stoccafisso già ammollato
4 patate medie
1 spicchio di aglio
1 manciata di prezzemolo
olio extravergine d'oliva e sale

Procedimento:
Lessate per 30 minuti a fuoco dolce, lo stoccafisso in abbondante acqua salata, a metà cottura unite le patate spellate. Scolateli quando le patate risulteranno tenere e lasciate intiepidire.
Nel frattempo tritate l'aglio con il prezzemolo e versateli in una ciotola, unite a filo l'olio, poco alla volta, mescolando.
Quando lo stoccafisso sarà tiepido privatelo di tutte le spine, tagliatelo a fette e versatelo nel condimento, mescolate e aggiungete le patate, regolate di sale e servite.
E' un piatto ottimo anche freddo.
Tradizioni:
I piatti della cucina ligure si distinguono sopratutto nella scelta degli ingredienti semplici ma pregiati, come l'olio extravergine di oliva locale, una vera chicca per gli appassionati.

Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

Ricette Regionali

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.