Pinoccate

febbraio 10, 2012

Le pinoccate sono un dolce tipico della cucina regionale umbra, originarie di Perugia e dalle origini molto antiche, sembrerebbero risalire addirittura al '300. E' un dolce tradizionale del periodo natalizioconfezionato in carte coloratissime e festose, non può mancare nei tradizionali cesti augurali. 
Si tratta di un impasto particolare a base di zucchero fuso e pinoli che viene fatto raffreddare su un piano di marmo, oppure su delle ostie. Le pinoccate possono essere bianche o nere con l'aggiunta di cacao e variare di forma.
Tempo di preparazione: 40'
Ingredienti per 20 pinoccate circa:
g 500 di zucchero semolato
g 300 di pinoli
g 150 di acqua
una ventina di ostie
g 100 di cacao (facoltativo)
Preparazione:
Distribuite i pinoli su una teglia foderata con carta da forno e fateli asciugare in forno tiepido, senza farli colorire.
Mettete l'acqua e lo zucchero in una casseruola e fateli sciogliere a fuoco medio. Quando immergendo uno stecchino si formeranno dei fili, togliete il recipiente dal fuoco, unite i pinoli e rimescolate in fretta finché il composto diventerà biancastro, senza farlo rassodare troppo.
Distribuite metà del composto su 10 ostie e aggiungete all'altra metà  il cacao passato in un colino, se necessario aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua e distribuite il composto su le altre ostie.
Quando le pinoccate saranno fredde, ritagliate i pezzetti di ostia in eccesso e servitele.
Si possono profumare al limone o all'arancia ed incartare a due a due, come si usa in una famosa pasticceria di Perugia.


Potrebbero interessarti anche:

2 commenti

  1. Sai che nemmeno io sapevo che le pinoccate erano tipiche della ma regione? Comunque sono buonissime e farle fatte in casa e' una dele tradizioni natalizie che più amo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi! ahi! ahi! Mammapiky le pinoccate sono buonissime ed ... umbrissime ;) proprio come te mia cara. A presto!

      Elimina

INSTANGRAM

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


Le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum