Olive all'Ascolana

febbraio 04, 2012

Le olive all'ascolana sono uno dei piatti più tipici della cucina marchigiana e più precisamente del territorio ascolano, le loro origini risalgono alla fine dell'800 e sono uno dei piatti più rappresentativi del Piceno.


Si tratta di un antipasto composto da olive verdi ascolane delicate e carnose, conservate in salamoia, che vengono farcite con un composto a base di carne, impanate e fritte.
Si accompagnano spesso a verdure o carni fritte.
Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti per 4 persone:
50 olive verdi grosse in salamoia (possibilmente tenere ascolane)
1 uovo sbattuto
pangrattato
farina
olio per friggere
Per il ripieno:
g 100 di magro di maiale
g 50 di magro di vitellone
g 50 di petto di pollo 
g 25 di burro
1 pezzetto di cipolla 
1 carota tritata
1 costa di sedano tritata
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 manciata di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di olio d'oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
la buccia di un limone
noce moscata, sale e pepe
Preparazione:
In un tegame fate scaldare 4 cucchiai d'olio d'oliva e versate la cipolla e le verdure tritate, non appena risulteranno asciutte aggiungete la carni tagliate a dadini, fatele rosolare e quando saranno asciutte sfumatele con il vino e lasciatelo evaporare.
Aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe, il burro, il prezzemolo e fate cuocere per 30' a fuoco basso con il coperchio.
Passate il tutto nel tritacarne e mettete il ricavato in una terrina, amalgamate le uova intere, il formaggio, una grattugiata di noce moscata e la buccia di limone, dovrete ottenere un composto piuttosto consistente e legato alla perfezione.
Nel frattempo tagliate le olive a spirale, privatele del nocciolo, riempite l'interno con il composto preparato, ricomponetele, passatele nella farina, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato, facendolo aderire bene.
Friggete le olive in abbondante olio bollente: quando saranno dorate e croccanti in superficie scolatele su carta assorbente da cucina e servitele calde.




Potrebbero interessarti anche:

0 commenti

INSTANGRAM

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


Le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum