Coniglio in Potacchio

04 febbraio

Il coniglio in potacchio o putacchio è un piatto regionale tipico delle Marche.

Il coniglio appartiene alla tradizione contadina marchigiana, innumerevoli e gustosissime sono le ricette che lo vedono protagonista, tra le tante quella del coniglio in salmì o in umido.

Tempo di preparazione: 
1 ora e 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
1 coniglio di kg 1,2 circa
g 100 di pancetta tesa
7 cucchiai di olio d'oliva
7 spicchi d'aglio spellati
1 peperoncino piccante
1 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
1 manciata di prezzemolo e sale 

Procedimento:
Lavate e asciugate il coniglio, tagliatelo in 8 pezzi e sfregate le ossa sporgenti con uno spicchio d'aglio.
In una casseruola fate soffriggere nell'olio la pancetta tagliata fine, uno spicchio d'aglio ed il peperoncino tritati, unite i pezzi di carne e fateli rosolare qualche minuto per parte, quindi aggiungete un pizzico di sale e gli spicchi d'aglio rimasti, leggermente schiacciati, bagnate di tanto in tanto la carne con il vino.
Portate a cottura a fuoco basso, con il coperchio, per 1 ora circa, 15 minuti prima di terminare la cottura aggiungete il rosmarino ed il prezzemolo tritati, mescolate e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto quindi servitelo ben caldo.
Curiosità:
Il potacchio è una tradizionale cottura in casseruola con abbondante aglio, aromi e peperoncino con cui si possono preparare sia pesci che carni bianche come, in questo caso, il coniglio.




Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

Ricette Regionali

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.