Calamaretti Ripieni

febbraio 27, 2012

I calamari ripieni sono un piatto classico della cucina regionale italiana. Questa che propongo è una ricetta tipica del Molise che prevede l'utilizzo di calamari piccoli, ma si possono utilizzare anche quelli più grandi che dovranno cuocere più a lungo.
Esistono tantissime varianti a questa ricetta e gli ingredienti cambiano di regione in regione, ma la preparazione rimane pressoché identica.
Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti per 4 persone:
8 calamaretti da g 100 circa ognuno
2 spicchi d'aglio
2-3 cucchiai di pangrattato
2 acciughe dissalate e deliscate
1 cucchiaio di capperi sotto sale sciacquati
1 manciata di prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio d'oliva, sale e pepe
Preparazione:
Private i calamaretti dell'ossicino, degli occhi e del becco, quindi svuotate la sacca, facendo attenzione a non romperla, lavateli sotto acqua corrente e metteteli a scolare su carta assorbente da cucina.
Tritate il prezzemolo con uno spicchio d'aglio, le acciughe ed i capperi, mettete il ricavato in una ciotola, aggiungete il pangrattato, un cucchiaino d'acqua e unite l'olio, rimescolando fino ad ottenere un composto ben amalgamato e cremoso.
Riempite con questo composto le sacche dei calamaretti, per due terzi, e richiudetele con uno stecchino.
In un tegame fate imbiondire a fuoco dolce l'altro spicchio d'aglio in 2-3 cucchiai d'olio, eliminate l'aglio e mettete i calamaretti, alzate la fiamma, fate rosolare i calamaretti rigirandoli spesso fino a consumare la loro acqua, quindi sfumateli con il vino e lasciatelo evaporare, aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un mestolo d'acqua calda e portate a cottura.
Servite i calamaretti in tavola quando risulteranno morbidi ed il sugo di cottura si sarà addensato.

Potrebbero interessarti anche:

1 commenti

  1. Che bontà!!! cercavo una ricetta adatta al pranzo di Natale e posso dire che ... questa è ottima!!!! grazieeeeeeee

    RispondiElimina

INSTANGRAM

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


Le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum