Trote al Vino Rosso

by - maggio 22, 2013

Le trote al vino rosso sono un piatto tipico valdostano molto saporito. La trota ha un sapore molto delicato che deve essere esaltato e rafforzato dalla presenza del vino e non soffocato, infatti questa ricetta prevede un vino rosso delicato e leggero come ad esempio il Petit Rouge oppure il Bardolino.


Potete servire le trote al vino rosso con verdure al vapore oppure con patate arrosto.
Tempo di preparazione: 40'
Ingredienti per 4 persone:
4 trote da g 200 circa ognuna
g 80 di burro
1 grossa cipolla 
1 spicchio d'aglio
1 foglia d'alloro
1 bicchiere di vino rosso
prezzemolo tritato
farina, sale e pepe
limone
Preparazione:
Tagliate con le forbici le pinne laterali e dorsali delle trote, praticate un taglio nella parte bassa del ventre e togliete la sacca intestinale, lavatele sotto acqua corrente, asciugatele con carta assorbente da cucina ed infarinatele.
In un ampio tegame soffriggete nel burro la cipolla e l'aglio tritati. Aggiungete la foglia d'alloro, le trote infarinate e rosolatele da ambo le parti, aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe, il vino e cospargete il tutto con il prezzemolo tritato.
Portate a bollore, girate le trote e adagiatele in una teglia. Ricopritele con il loro sugo di cottura e mettetele in forno già caldo a 200° per 20' o finché l'occhio non diverrà bianco opaco e sporgente. Servitele calde con una spruzzata di limone.



Ti Potrebbero Interessare Anche:

0 commenti

_____________________________________ LE MIE RICETTE SU: _____________________________________



trova ricetta Top blogsdiricette



Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Disclaimer per contenuti blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.