Tortelli di Carnevale

21 maggio

Questa è una ricetta tipica della cucina milanese oramai diffusa in tutta Italia. E' un dolce fritto tradizionale tipico del periodo del Carnevale


Semplicissimi da preparare e molto gustosi, i tortelli di carnevale sono ottimi al naturale ricoperti di zucchero semolato o di zucchero a velo, ma diventano ancora più golosi se farciti con crema, cioccolato o marmellata.
Tempo di preparazione: 
1 ora
Ingredienti per 4-6 persone:
g 150 di farina
g 50 di burro
4 uova intere
2 cucchiai di zucchero
scorza di un limone grattugiata
un quarto di litro di acqua
zucchero a velo o zucchero semolato
olio per friggere e sale

Procedimento:
In una casseruola versate l'acqua, la scorza del limone, il burro e un pizzico di sale, mescolate con un cucchiaio di legno o con una frusta e portate ad ebollizione.
Quando inizierà a bollire togliete dal fuoco, versate la farina in una volta sola e, sempre rimescolando, mettete nuovamente la casseruola sul fuoco. Continuate la cottura per qualche minuto finché l'impasto si staccherà dalle pareti. Togliete dal fuoco, amalgamate lo zucchero e lasciate intiepidire.
Unite le uova, una alla volta, mescolando il composto finché non diventerà lucido e liscio.
Scaldate l'olio e versate il composto a cucchiaini pochi per volta, quando i tortelli saranno gonfi e dorati raccoglieteli con una schiumarola e metteteli a scolare su carta assorbente da cucina. Spolverizzateli con lo zucchero a velo passato attraverso un colino, oppure con zucchero semolato, e serviteli ben caldi.
Varianti:
Per farcire i tortelli di carnevale, riempite una tasca da pasticcere con la farcia desiderata e, quando saranno freddi, bucate i tortelli, riempiteli con la farcia e spolverizzateli con zucchero a velo oppure con zucchero semolato.

Potrebbero Interessarti Anche

1 commenti

  1. ciao carissima come stai? il tuo blog è sempre così professionale, complimenti. Non conoscevo questa ricetta, è davvero interessante, versatile soprattutto. Voglio invitarti a 2 eventi: il Contest di Carnevale e l'iniziativa "Saranno famosi: intervistiamo i bloggers" se vuoi partecipare ti aspetto.

    RispondiElimina

Ricette Regionali

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.