Polenta Grasa o Concia

22 maggio

E' uno dei piatti tipici della cucina regionale valdostana, molto diffusa anche in Piemonte. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa da servire e consumare calda.

E' il piatto ideale nelle fredde giornate invernali e si può accompagnare a svariati altri ingredienti: salumi, trippa, funghi, minestrone, fagioli, ecc ...

Tempo di preparazione: 
1 ora
Ingredienti per 4 persone:
g 300 di farina di mais
g 150 di fontina
g 100 di burro
2 litri d'acqua e sale

Procedimento:
Procedete come indicato nella ricetta e preparate la polenta, quando sarà cotta continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, quindi unite il burro e la fontina tagliata a pezzetti.
Rimescolate bene e, quando il burro si sarà fuso e la fontina comincerà a filare, servite subito in tavola.
Preparazione in forno: Preparate la polenta e quando sarà cotta trasferitela in una teglia imburrata o rivestita con carta forno, cospargetela in superficie con fiocchetti di burro e la fontina tagliata a pezzetti e mettete in forno caldo a 180° per qualche minuto, finché il formaggio sarà fuso e si sarà formata una crosticina croccante in superficie.
Servite subito in tavola.


Potrebbero Interessarti Anche

0 commenti

le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Aggregatore

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7-03-2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autrice.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.