Gròstoi Salati

maggio 22, 2013

I gròstoi sono un piatto tipico della cucina regionale trentina, risalgono al 1500 e possono essere sia dolci che salati. Si tratta di nastri di pasta farciti e fritti nell'olio, la versione dolce non prevede la farcitura ma l'aggiunta di zucchero e grappa, si preparano sopratutto nel periodo del Carnevale e sono conosciuti anche con il nome di chiacchere trentine.

Questa è la versione salata che prevede la farcitura a base di salvia, ma possono essere utilizzati tanti altri ingredienti. Sono un'ottimo antipasto.
Tempo di preparazione: 
30 minuti più il tempo di riposo (almeno 1 ora)
Ingredienti per 300 g circa di gròstoi:
g 230 di farina bianca
g 30 di burro a temperatura ambiente
1/2 bicchiere di latte
foglie di salvia tritate finissime
olio per friggere e sale

Procedimento:
Setacciate a fontana su una spianatoia 200 g di farina, fate un incavo al centro e mettete il burro tagliato a pezzetti, il latte ed un pizzico di sale. Lavorate bene il tutto, formate una palla, avvolgetela in un tovagliolo o nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno 1 ora.
Spolverizzate con la farina rimasta il piano di lavoro e spianate la pasta sottile con il mattarello.
Tagliate la sfoglia in due parti e distribuite su una il trito di salvia, ricopritela con la seconda sfoglia e spianatela nuovamente con il mattarello per assottigliarla e fare unire le due sfoglie.
Tagliate la pasta ottenuta in piccoli rombi e friggeteli in abbondante olio bollente ma non fumante.
Scolate i gròstoi appena saranno dorati da entrambe le parti, metteteli su carta assorbente da cucina e serviteli caldissimi.

  • Potete cambiare i sapori di questa ricetta sostituendo la salvia con rosmarino, erbe aromatiche, acciughe, funghi precedentemente cotti o con tutto quello che la fantasia vi suggerisce, ogni ingrediente dovrà essere sempre tritato finemente.



Potrebbero interessarti anche:

0 commenti

INSTANGRAM

Disclaimer Blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.


Le mie ricette su

Top blogsdiricette

trova ricetta

Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette
Scarica Curriculum