Crostata alla Valdostana

by - maggio 23, 2013

La crostata alla valdostana è principalmente un antipasto, ma può accompagnare anche secondi piatti oppure può essere servita con un'insalata o con la motzetta, un tipo di carne essiccata tipica di questa regione, tagliata a fettine sottili.


Tempo di preparazione: 1 ora più il tempo di riposo (almeno 30')
Ingredienti per 4 persone:
g 330 di farina
g 170 di burro fuso
g 250 di fontina
g 30 di parmigiano grattugiato 
3 uova intere più un tuorlo
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe
Preparazione:
Su una spianatoia setacciate 300 g di farina a fontana, fate un incavo al centro e versate il burro precedentemente fuso in un pentolino, il tuorlo d'uovo, un uovo intero ed un pizzico di sale.
Lavorate la farina fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, formate una palla e lasciatela riposare, avvolta in un tovagliolo o nella pellicola trasparente, per almeno 30'.
Nel frattempo tagliate a dadini la fontina. In una ciotola sbattete le uova rimaste con un pizzico di sale e una macinata di pepe, aggiungete il vino, il parmigiano e la noce moscata.
Infarinate la spianatoia e stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere un disco di 30 cm di diametro circa.
Rivestite uno stampo con carta da forno, mettete la pasta facendola sbordare un po' ai lati.
Distribuite i dadini di fontina, ripiegate verso l'interno la pasta in eccesso creando un bordo e versate il composto preparato con le uova.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 30' o finché la crostata risulterà dorata in superficie. Lasciate riposare e servitela tiepida.  


Ti Potrebbero Interessare Anche:

0 commenti

_____________________________________ LE MIE RICETTE SU: _____________________________________



trova ricetta Top blogsdiricette



Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Disclaimer per contenuti blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.