Casunzei Ampezzani

by - gennaio 16, 2012

I casunzei sono un piatto tipico della cucina veneta, più precisamente della zona di Cortina d'Ampezzo da cui prendono il nome.
Si tratta di squisiti ravioli, preparati con pasta all'uovo, farciti di rape rosse, patate e cipolla, conditi in modo molto semplice ma particolare data la presenza dei semi di papavero. Un piatto molto saporito e decisamente originale.
Tempo di preparazione: 2 ore più il tempo di riposo della pasta (almeno 30 minuti)
Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta all'uovo
g 400 di farina bianca
2 uova piccole
sale
Per il ripieno
g 800 di rape rosse
g 30 di burro
1 grossa patata
1 pezzetto di cipolla
noce moscata e sale
Per il condimento
g 120 di burro
1 cucchiaio di semi di papavero
g 50 di ricotta affumicata stagionata oppure pecorino, grana o altro formaggio stagionato
Preparazione:
Con gli ingredienti indicati sopra procedete come descritto nella ricetta e preparate la pasta all'uovo, formate una palla, avvolgetela in un tovagliolo o nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno 30'.
Nel frattempo lessate in acqua non salata le rape per 1 ora e 30' circa e lessate a parte la patata con la buccia per 20-30'. Appena rape e patate saranno tenere, spellatele, grattugiate le rape e passate nel passa verdure la patata.
In un tegame fate appassire nel burro la cipolla tritata, unite le rape, un pizzico di sale, una grattatina di noce moscata e cuocete per 10' rimescolando spesso, aggiungete la patata, amalgamate il tutto e lasciate raffreddare.
Tirate la sfoglia di pasta all'uovo con il mattarello o con la macchinetta, quindi procedete come indicato nella ricetta e preparate i ravioli. Quando saranno tutti pronti cuoceteli in abbondante acqua salata.
In un tegame fate sciogliere il burro e unite i ravioli, scolandoli con un mestolo forato, cospargeteli con la ricotta oppure con il formaggio grattugiato, spolverizzate il tutto con i semi di papavero e servite in tavola i ravioli ben caldi.

Variante: potete sostituire la patata con pangrattato oppure, a piacere, con poca ricotta.


Ti Potrebbero Interessare Anche:

0 commenti

_____________________________________ LE MIE RICETTE SU: _____________________________________



trova ricetta Top blogsdiricette



Paperblog
Gustosa Ricerca - ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

Disclaimer per contenuti blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001.
Non è consentita la pubblicazione o riproduzione, anche parziale, senza il consenso esplicito dell'autore.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.